• 0874 46 22 1
  • info@fisiomedicaloretana.it

Programma di riabilitazione in Molise

Programma di riabilitazione della Fisiomedica Loretana di Toro (CB) in Molise.

La Fisiomedica Loretana è molto attiva nel campo della riabilitazione in Molise. Ormai da anni è il centro di riabilitazione in provincia di Campobasso che vanta tanti consensi positivi da parte dei pazienti dopo le cure.

Il paziente, al momento dell’ingresso al centro di riabilitazione, viene preso in carico dall’Equipe multidiciplinare (Team Riabilitativo) per una valutazione globale, strumentale e funzionale, degli esiti e della prognosi a breve, medio e lungo termine. 

Sulla base dell’esame iniziale viene stabilito il Progetto Riabilitativo individuale (PRI), che prevede i tempi e le modalità di intervento.

Il PRI viene costantemente monitorato dal Team riabilitativo, affinché ci sia un’efficace integrazione degli interventi definiti e attuati. Inoltre, è importante sottolineare che l’equipe opera su più ambiti (motorio, cognitivo, psicologico, clinico e assistenziale).

Nello specifico, gli obiettivi principali del PRI sono i seguenti:

– massimo recupero delle funzioni del movimento;
– rieducazione del linguaggio;
– riacquisizione di funzioni cognitive, quali memoria, attenzione, cognizione spaziale e, in generale, dei processi di elaborazione dell’informazione.

Gli interventi posti in essere per perseguire i suindicati obiettivi sono:

a) assistenza medica, continuativa nelle 24 ore (feriali e festive);
b) assistenza infermieristica 24 ore su 24;
c) fisiokinesiterapia comprendente terapia strumentale, tecniche rieducative ed integrazioni metodiche;
d) riabilitazione cognitiva;
e) assistenza sociale (attraverso il Servizio Sociale dell’Istituto per i rapporti con le famiglie e gli Enti).

Tutte le attività assistenziali e riabilitative vengono documentate all’interno della cartella clinica del paziente.

<<La riabilitazione mira a massimizzare l’indipendenza funzionale attraverso la stabilizzazione della funzione, la riduzione della disabilità e la prevenzione di complicanze secondarie, attraverso un processo educativo che incoraggia l’indipendenza dell’individuo. In altre parole è un processo di cambiamento attivo attraverso il quale una persona disabile acquisisce e usa le conoscenze e le abilità necessarie per rendere ottimali le proprie funzioni fisiche, psicologiche e sociali (Thompson, 1998).>>

La riabilitazione in Molise e, soprattutto, al centro di riabilitazione della Fisiomedica Loretana di Toro, é parte integrante di un percorso riabilitativo volto al miglioramento della  qualità di vita del soggetto. La riabilitazione può essere considerata un approccio adeguato nella gestione del “paziente” sia nell’ambito fisico, ma anche psicologico e sociale; i vari interventi riabilitativi sono in grado di migliorare le performance motorie, di migliorare i sintomi e di ridurre la disabilità donando al paziente una nuova vita.

Leggi la nostra Privacy per il consenso al trattamento dei dati.

Contattateci per qualsiasi dubbio o domanda: